Calda follia
Brenda Novak
Harper Collins, pubblicato nel 24 giugno 2021
384 Pagine
Calda follia di Brenda Novak è uscito per la casa editrice HarperCollins il 24 giugno 2021. Si tratta di una ripubblicazione ed è il primo capitolo di una serie in cui al centro della storia abbiamo una setta religiosa dai comportamenti strani e pericolosi.
È Ethan a capo della setta che conta circa duecento adepti, situata a Paraside, in Arizona.
Ethan è un mitomane, un personaggio che si è autoproclamato un profeta, il Santo che condurrà tutti i fedeli alla salvezza, il suo carisma è subdolo ma potente, e i suoi fedeli lo seguono e obbediscono a tutte le sue richieste, anche quelle più indicibili.
Hanno ridotto in fin di vita una donna, Martha, che è riuscita a fuggire durante la sua lapidazione, andando a raccontare gli scempi che si commettono a Paraside.
Ora un'altra ragazza è scomparsa, Courtney, di lei nessuna traccia, ma una cosa è certa: bisogna fermare Ethan.
Entra così in azione Nate, agente del Department 6, incaricato di infiltrarsi a Paraside per procurare prove e testimonianze dei comportamenti di Ethan. Insieme a lui c'è Rachel, sua collega con cui ha avuto una lieson finita male, e fingersi marito e moglie sarà tutt'altro che semplice.
Ho trovato il capitolo in cui Martha, la sopravvissuta, spiega a Rachel e Nate il funzionamento della setta particolarmente toccate. Le azioni a cui Ethan sottopone i suoi adepti sono aberranti, regole fuori da ogni umanità: separazioni dai propri figli, digiuno totale anche per i bimbi più piccoli e mi sono chiesta per tutto il tempo come le persone potessero credere e soprattutto accettare limitazioni simili.
Di pro questo romanzo ha sicuramente il fatto che Brenda Novak sa come scrivere romanzi scorrevoli, leggeri, che sanno essere una compagnia e uno svago per un lettore che dai libri cerca uno stacco completo dalla sua quotidianità. Il suo stile è così semplice, chiaro e diretto, e i personaggi sono ricchi di umanità, di caratteristiche in cui ci si può rispecchiare. Basta leggere un qualsiasi suo romanzo per comprendere il perché di tanto successo.
Il romanzo si divora, non c'è dubbio, ma ho qualche riserva.
Nella serie di Alaska abbiamo un unione romance-thriller che ho sempre trovato bilanciata, qui invece ho sentito uno squilibrio.
Quello che personalmente non ho apprezzato completamente è il fatto che la love story tra i due protagonisti sia molto presente, anzi, diventa sempre più il fulcro del romanzo, lasciando invece più marginale il caso delle donne scomparse, seppur sempre presente.
Conosco il passato d'autrice di harmony di Brenda Novak, e in questo romanzo la sua propensione alle storie d'amore si percepisce completamente.
Trattandosi però di un thriller, avrei preferito una concentrazione e approfondimento maggiore alla setta (argomento sempre caldo e interessante), alla ricerca delle donne rispetto al continuo stuzzicarsi di Nate e Rachel, che fanno risultare il libro un romance con piccoli aspetti thriller, piuttosto che un thriller alleggerito dalla storia d'amore. Se aggiungiamo un finale frettoloso posso dire di uscire dalla lettura di Calda follia non completamente soddisfatta, ma consapevole del fatto che possa essere una leggera compagnia, come è stata anche per me.